lunedì 15 settembre 2008

Estelí in breve




Estelì è una cittadina nel nord-ovest del Nicaragua, che si trova sulla panamericana, la strada che percorre il continente americano da nord a sud.

La guida Footprint la descrive come una delle città più amabili, vitali e industriose del Nicaragua. Infatti è il centro commerciale più grande del nord del paese ed è caratterizzata dagli innumerevoli negozietti a conduzione famigliare che si trovano soprattutto sulle sue due vie principali, la avenida central e la avenida de los bancos.
A Estelì si trovano anche buone scuole, per questo la popolazione è giovane. La zona di Estelì è famosa per la produzione di tabacco di ottima qualità, i suoi sigari sono conosciuti in tuttto il mondo.
La città si trova a circa 900 metri di altitudine, per questo il suo clima è molto piacevole (i nicaraguensi lo descrivono come il più piacevole del paese!): la temperatura non raggiunge mai i 40 gradi come in altre città, ma rimane abbastanza “fresca” anche in estate.
L’estate, vale a dire la stagione secca, va da
novembre a aprile, mentre durante gli altri 6 mesi dell’anno c’è la stagione delle piogge, che qui chiamano inverno. Durante questi mesi generalmente le giornate sono soleggiate fino al tardo pomeriggio, quando inizia a piovere. Gli scrosci d’acqua possono essere anche molto violenti, con tuoni e fulmini. E spesso ai lati delle strade si formano dei veri e propri torrenti. Le temperature durante l’inverno si aggirano tra i 18 e i 25 gradi.

Una caratteristica di Estelì sono i suoi murales, che possono avere molti temi. Spesso hanno a che fare con eventi legati ai tempi della rivoluzione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma lo voglio anche qui un'inverno dai 18 gradi in su !!!!

Salutissimissimi :o)

Anonimo ha detto...

Ciao Lürenza, come va? mi dispia che non ho potuto partecipare alla festixxiola...
Vedo comunque che hai trovato il modo x misbehave ;)
Ti auguro una bellissima ed arricchente esperienza. Cercheremo di farti sentire il nostro calore invernale!
Un abbraccio
Vale