lunedì 15 settembre 2008

Motivo del viaggio

Il desiderio di fare un’esperienza di questo genere, di andare via per un po’ di tempo dalla cara vecchia e comoda patria per vedere un’altra realtà, mi accompagna dall’inizio dell’università. Di tanto in tanto ci ripensavo e fantasticavo sul come, sul quando, sul dove. Però tutto rimaneva vago, quasi come un sogno, e io stessa non credevo fino in fondo che sarei riuscita a realizzarlo. Comunque, mi dicevo, manca ancora molto tempo!
Poi mano a mano che la fine degli studi si avvicinava, la domanda si faceva sempre più frequente: lo faccio o non lo faccio? E mi pareva un peccato immettermi subito nel mondo del lavoro, nel nostro stress quotidiano, nella vita che già conoscevo, senza prima aver visto UN’ALTRA REALTÀ.
Perché è principalmente questo che mi ha spinta a contattare Inter-Agire, la voglia di conoscere un altro mondo, un altro stile di vita, un altro modo di affrontare l’esistenza. E poi si parla tanto di “Terzo Mondo”, di “Paesi in Via di Sviluppo”, si discute, si suppone, si prova compassione quando si vedono le immagini alla televisione.
Ma chi lo sa com’è veramente? Questa è la mia domanda di fondo.

Nessun commento: