mercoledì 22 aprile 2009

Vacanze con Christa


Come avevo annunciato sul bollettino, a fine marzo è arrivata in visita Christa! Le vacanze con lei sono state davvero divertenti e direi molto intense: penso che abbia potuto farsi un’idea abbastanza ampia delle sfaccettature che caratterizzano questo paese… e anch’io sono rimasta sorpresa più di una volta! ;-)
Per esempio quando, mentre scendevamo da un taxi ad una stazione di bus di Managua, ci siamo viste le nostre valigie “volare fuori” dal portabagagli… ma (per fortuna) non ad opera di ladri: erano i rappresentanti delle compagnie di bus che volevano “convincerci” a scegliere la propria linea! Nel settore dove ci trovavamo ci sono solo bus per Granada (la nostra destinazione), ma ognuno è gestito da una compagnia differente. Di solito i rappresentanti si limitano ad urlarti contemporaneamente nelle orecchie di prendere il loro bus, e invece stavolta hanno agito direttamente. Il fatto è che però non hanno calcolato bene le mosse del rispettivo avversario: infatti le valigie sono finite una su di un bus e l’altra sull’altro! Il tutto è successo durante i 3 secondi in cui aprivamo le portiere per scendere dal taxi, così non ci è rimasto altro da fare che tentare di convincere uno dei due rappresentanti a ridarci la valigia... il bello è che nessuno dei due voleva cedere, ed ha dovuto intervenire l’addetto alla sicurezza per risolvere la situazione! È proprio vero che non si puo mai abbassare la guardia... anzi, bisogna prevedere anche le situazioni più assurde!
Un’altra situazione “cuiriosa” è stata la visita di una scimmia sulla nostra barca durante il giro delle isolette di Granada.
Avevo sentito dire che le scimmie sono dispettose e ladruncole, ma non ne avevo ancora vista una all’opera: si è messa a frugare in tutti i sacchi che le capitavano sotto mano e guai a chi tentava di toglierglielo!

Alla fine non ha trovato niente di appetitoso, così ha rubato il posto a sedere della Christa (che devo dire non ha fatto resistenza, non avendo nessuna intenzione di condividere il suo sedile con una scimmia!), e per finire si è seduta su di un altro sedile con un’aria tra il rassegnato e l’annoiato.

Per il resto Christa mi ha accompagnata sul lavoro (dove, come al Bec, le hanno trovato subito qualcosa da fare!), e assieme siamo uscite un paio di volte a Estelì.
Il pezzo forte delle vacanze è però arrivato sabato, quando siamo partite per Big Corn Island, un’isola che si trova a poco più di un’ora di volo da Managua, nel Mar dei Caraibi! Le foto parlano da sole, è un posto davvero stupendo. Peccato che come sempre ci debba essere il lato triste della faccenda: proprio le persone originarie del posto, che dovrebbero avere più diritto a trarne profitto, sono le più povere, e anche in un paradiso del genere vivono in condizioni parecchio misere (almeno a giudicare dalle loro abitazioni)…

Nessun commento: