sabato 17 gennaio 2009

Relajo!

Relajo ha due significati:
Da una parte sta per RED LATINOAMERICANA DE JUEGO (vedi link),
e dall’altra in “nicañol” relajo significa casino! Il nome dell’associazione non è per niente casuale… infatti il suo scopo è quello di smuovere gli animi, di rompere i legami convenzionali e crearne di nuovi tramite il gioco!

Bene, direte, e quindi?
Il fatto è che dal 27 al 30 di novembre sono stata a León (la città universitaria per eccellenza del Nicaragua) per una formazione di ludopedagogia… ma non solo! Tra giochi, riflessioni e dinamiche, il fil rouge dei 4 giorni era infatti la ricerca personale e collettiva della propria identità. Ci tenevo a segnalare l’evento (e a pubblicare l’indirizzo del sito internet), perché mi ha colpita molto e devo dire che la riflessione collettiva ha raggiunto una profondità che non mi sarei aspettata. Davvero bello! (Per chi vuole farsene un'idea visiva ho pubblicato anche alcune immagini.)
Quindi approfitto di questo spazio per lanciare nell’etere qualche pensiero uscito durante la discussione conclusiva:

…Il “relajo”, e quindi il GIOCO, il DIVERTIMENTO, uniti però alla MESSA IN DISCUSSIONE di convinzioni e abitudini (che spesso e volentieri si danno troppo velocemente per scontati), dovrebbe avvenire tutti i giorni e in tutti gli ambiti della nostra vita…

…Tutte le relazioni che abbiamo possono essere viste dalla prospettiva del gioco. Questo può aiutarci a gestirle in modo differente…

…Il gioco permette di relativizzare, di vedere le cose sotto un altro punto di vista per capire quali legami sia meglio sciogliere e quali nuovi vincoli convenga stringere…

…Se la gente cominciasse a sciogliere vecchi legami e a crearne di nuovi, piano piano sarebbe possibile cambiare il mondo…

…Il gioco ci permette di unirci gli uni con gli altri per costruire nuove identità e cambiare la nostra attitudine verso il potere: da una visione del potere ad una concezione DI potere: di poter cambiare, di poter migliorare, e così via!

Nessun commento: