sabato 25 luglio 2009

Jalapa

Il 16 di luglio, con Catriona abbiamo accompagnato Isabel durante un giro di supervisione nei comuni con cui collabora il suo progetto (che si chiama “Agua Las Segovias” e si occupa del miglioramento delle condizioni dell’acqua potabile nelle comunità fuori Estelí – la regione si chiama Las Segovias). Si trattava una di visita ai collaboratori di ogni comunità per chiedere come prosegue il censimento sull’acqua potabile (passano casa a casa intervistando la gente sulle condizioni dell’acqua e sull’uso che ne fa), e per consegnare dei contatori da installare nelle case dato che in molte comunità non sono ancora stati introdotti. I contatori si installano solo in alcune case e a titolo sperimentale, per iniziare a controllare l’uso dell’acqua in vista della loro prossima introduzione per tutti i membri delle comunità.
Il progetto in generale ha lo scopo di garantire a queste comunità che l’acqua potabile arrivi a tutte le abitazioni (in alcune arriva solo per 2 ore alla settimana! In altre invece è molto contaminata), e che i loro abitanti si abituino a farne un uso consapevole.
Grazie a questo giretto ho avuto modo non solo di imparare molto sulla situazione dell’acqua potabile nel Paese, ma anche di conoscere un po’ il nord, dove fin’ora non avevo viaggiato. Siamo state a Jalapa, cittadina famosa per la qualità dei suoi prodotti agricoli, e a Mosonte, specializzato invece nell’artigianato. Un cosa che mi ha colpito molto è il verde intenso che caratterizza il paesaggio della zona e i pini che fiancheggiano le strade (e profumano l’ambiente)!

Nessun commento: