mercoledì 18 febbraio 2009

Libros para niños, Jinotepe (vedi "settimana di introduzione")


Libros para Niños mi ha stupito e mi è piaciuta molto: è un’associazione che si occupa esclusivamente di promuovere nei bambini l’amore per la lettura.
Perché i libri aprono la mente, permettono di sviluppare uno spirito critico e una personalità sveglia e presente, in grado di trovare più facilmente soluzioni diverse per i vari problemi della vita. Chi ama la lettura ha più informazioni, conosce (anche se non per esperienza diretta) molte più realtà e di conseguenza non tenderà a chiudersi nel suo mondo, chiudendo la porta anche a molte possibilità.
Questa associazione ha deciso di occuparsi solo di far nascere questo amore per la lettura, che permetterà poi ai bambini di provare piacere nel continuare ad informarsi per il resto della vita, e di rimanere aperti di fronte alle novità che gli si presenteranno davanti.

In che modo?
L'associazione si muove principalmente in tre modi:

1) Rincón de cuentos: biblioteche fisse nelle comunità, solo per bambini. L’idea è di collaborare con la comunità e con le istituzioni locali per trovare un luogo dove insediare la biblioteca e una persona (meglio se stipendiata) che si occupi dei libri e dei bambini che arrivano. Uno dei motti di Libros para niños, infatti, é: leggi per i tuoi bambini!

2) Biblioteche ambulanti, che fanno il giro delle comunità ogni 15 giorni e portano libri che bambini e genitori possono prendere in prestito.

3) Borse con una collezione di libri che la gente può tenersi per due settimane, poi può cambiarle con altre borse (hanno già circa 200 borse in circolazione).

La collaborazione in ambito scolastico purtroppo non si é rivelata molto buona. Hanno inventato una piccola biblioteca con le rotelle da donare alle scuole, ma non fa molto scalpore: a volte le direzioni si tengono i libri perché gli alunni no li rovinino (!) e quando i libri arrivano in classe, i maestri non sanno come promuovere la lettura di testi che non siano di studio.
A quanto pare non c’é molta apertura verso un progetto del genere. L’attenzione delle scuole é diretta più che altro a libri “utili”, che insegnino qualcosa o che contengano una morale.

Nessun commento: